© 2019 by BUS74 APS  -  C.F. 91153810352

PRESENTAZIONE

I lavori del Comitato per le celebrazioni del bicentenario 2018 della nascita del Padre Angelo Secchi, il reggiano definito come il più grande astrofisico dell’800, sono iniziati nel 2016 con la rappresentatività ai massimi livelli di Istituzioni, Associazioni e singoli, coordinati per il Comune di Reggio da Giordano Gasparini, direttore della biblioteca Panizzi, in rappresentanza del sindaco Luca Vecchi.

Sono stati mesi di lavoro intenso che hanno consentito di sviluppare un numero elevato di progettazioni e risultati, ben riassunti nel progetto scritto di lavoro distribuito al Comitato nel giugno 2017.

Le manifestazioni, presentate in forma di progetto organico, vanno a sviluppare iniziative di vario tipo. Alcuni cenni: la ristrutturazione della lapide della casa natale di via Porta Brennone 12, il restauro e recupero operativo dell’Osservatorio Meteorologico sul Palazzo dei Musei con il ripristino della strumentazione storica, il progetto di sviluppo di un’apposita rete meteo provinciale gratuita per usi socio-economici, una mostra dedicata a Secchi e articolata in diverse sezioni da alloggiare al Museo, un premio “Secchi” per studenti e classi delle scuole superiori, il censimento-studio delle opere di Secchi in biblioteca Panizzi e loro digitalizzazione, l’incremento delle attività didattiche dei tre osservatori astronomici provinciali, i corsi di aggiornamento in astronomia e meteorologia per insegnanti e grande pubblico; infine, il Convegno nazionale che presentiamo in questo catalogo, nel quale troverete una serie di interventi di carattere storico e scientifico intorno al personaggio, il contesto e le opere.

L’intera città di Reggio, nelle sue diverse proposte culturali e organizzative, crediamo si sia espressa al meglio per celebrare il bicentenario della nascita del grande concittadino.

Confidiamo di essere riusciti, con l’aiuto di tanti, a sviluppare un progetto di lavoro e una serie di eventi da consegnare anche a futura memoria.

Il ringraziamento più sentito va a tutti coloro che si sono impegnati per la migliore riuscita delle diverse manifestazioni commemorative.

Comitato scientifico per le celebrazioni reggiane 

del bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi